Iran, ispettori Aiea visiteranno presto la miniera di uranio Gachin

b7552861c3172afccbc98f3806f398c0_L
TEHERAN- “Gli ispettori dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica (AIEA) presto si recheranno in Iran per visitare la miniera di uranio Gachin a Bandar Abbas, nell’Iran meridionale”, a dare la notizia Ali Akbar Salehi, il capo dell’Agenzia Atomica della Repubblica Islamica iraniana, citato dalla PressTV.

Salehi parlando martedì ai giornalisti ha fatto sapere che la data precisa della visita degli ispettori dell’Aiea non è stata ancora determinata.

“L’Ispezione della miniera Gachin è infatti la realizzazione di uno dei sei articoli previsti dal recente accordo raggiunto tra l’Iran e l’AIEA”, ha sottolineato il capo dell’agenzia atomica iraniano, aggiungendo: ” anche la visita dell’impianto ad acqua pesante di Arak, effettuato di recente dagli ispettori dell’Aiea  rientra nel quadro delle misure previste dall’accordo tra l’Iran e l’Agenzia . ”

L’intesa raggiunta nel mese di novembre tra Teheran e l’Aiea sul programma nucleare iraniano riguarda le ispezioni della centrale atomica ad acqua pesante di Arak e la miniera di uranio Gachin.

Lascia un commento