Ecco chi è papabile come prossimo Papa

863329bf062a2a91fb146968f92bb217_L
Dopo le dimissioni di Papa Benedetto XVI che hanno ormai fatto diverse volte il giro del mondo, ed aldilà di tutte le polemiche scatenate sul perchè della decisione del Pontefice, bisogna ora vedere chi sono « i papabili » alla sua successione.

Il nuovo Conclave per la scelta del successore di Papa Ratzinger si prevede nel mese di Marzo ed oltre all’esperienza, la sapienza e la capacità in ambito religioso, sarà importante pure l’età e la salute fisica. Soprattutto dopo che questo elemento ha indotto alle dimissioni l’ultimo successore di Pietro, almeno ufficialmente.

Ecco dunque i principali favoriti alla successione di Ratzinger:

1-    Marc Ouellet

68 anni, canadese, con una posizione di rilievo all’interno del Vaticano, dal 2010 è prefetto della Congregazione per i Vescovi. Dal 2002 al 2010 è stato arcivescovo di Québec. È stato creato cardinale il 21 ottobre 2003 da papa Giovanni Paolo II. Pare sia molto amato, tranne nello stesso Quebec, zona di cui è originario.

2-   Peter Kodwo Appiah Turkson

65 anni, ghanese, Papa Giovanni Paolo II lo ha innalzato alla dignità cardinalizia nel concistoro del 21 ottobre 2003. Papa Benedetto XVI lo ha nominato presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace il 24 ottobre 2009. Sostituisce nell’incarico il dimissionario cardinale Renato Raffaele Martino. In un dibattito, in passato, avrebbe proiettato un film molto critico nei confronti dei musulmani. Esistono pertanto dubbi sulla sua posizione nei confronti del mondo islamico.

3-   Francis Arinze

81 enne, è un cardinale ed arcivescovo cattolico nigeriano ed è il secondo personaggio africano che potrebbe succedere a Papa Ratzinger.

4-   Odilo Pedro Scherer

63enne, questo cardinale brasiliano è conosciuto nel suo paese come un tradizionalista e poco incline al dialogo con i protestanti.

5-   Luis Antonio Gokim Tagle

56 enne, questo cardinale filippino è una delle personalità carismatiche tra i fedeli del suo paese ma le sue probabilità per divenire Papa appaiono abbastanza deboli.

6-   Angelo Scola

72 enne, è arcivescovo di Milano dal 28 giugno 2011. È conosciuto per le sue opere teologiche ed è punto di riferimento per molti italiani. È stato attivo nel dialogo tra Islam e Cristianesimo e perciò deve avere delle conoscenze sull’Islam. Non ha mai fatto dichiarazioni esagerate, ha una ottima relazione con il Papa uscente ed è tra i favoriti.

7-   Tarcisio Bertone

Il 78 enne è segretario di Stato Vaticano dal 2006 ed è amato dalla gente. Anche lui ha buone probabilità di succedere a Papa Ratzinger.

8-   Gianfranco Ravasi

Il 70 enne è un altro degli italiani di spicco con ottimi studi accademici e teologici. Di lui si dice che abbia anche ottime conoscenze sull’ebraismo. Dal 2007 è presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie.

9-   Angelo Bagnasco

70 enne, è un cardinale e arcivescovo cattolico italiano, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo metropolita di Genova, già ordinario militare per l’Italia dal 2003 al 2006. È stato criticato particolarmente e poi addirittura minacciato a morte dopo alcune dichiarazioni di apertura in merito alle coppie di fatto. Non può essere considerato un grande tradizionalista.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...